Il Calcio nella Capitale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Julio Baptista

Andare in basso

Julio Baptista Empty Julio Baptista

Messaggio Da ..P!$3.. Dom Giu 29, 2008 5:50 pm

Júlio César Clement Baptista - noto semplicemente come Júlio Baptista (San Paolo, 1 ottobre 1981) è un calciatore brasiliano nel ruolo di centrocampista.
Soprannominato la Bestia o il Carroarmato, gioca come centrocampista d'attacco per il Real Madrid

Club

Gli Esordi
Conosciuto come la "Bestia di Siviglia", o anche come lo "Steven Gerrard brasiliano", Júlio Baptista ha iniziato la sua carriera professionale nel 2000 come centrocampista difensivo con il Sao Paulo F.C., prima di passare al club del Sevilla nel 2003. Nel team spagnolo, egli ha collezionato 63 presenze, segnando un totale di 38 gol, e mutando la propria posizione per fare in modo che, in campo, operasse più avanti.


Real Madrid
Il 29 luglio 2005 ha firmato un contratto quinquennale con il Real Madrid, accettando di percepire uno stipendio annuo pari ai 2 milioni. Baptista ha frequentemente espresso il suo desiderio di rimanere in Spagna almeno fino al 2005, per ottenere un passaporto europeo che gli fornirebbe la possibilità di spostarsi in maniera più agevole all'interno del continente.
Al Real Madrid, Baptista, assecondando le esigenze di giocatori come Zinedine Zidane e Guti, ha giocato spesso fuori dalla propria posizione abituale. In tal modo, le sue prestazioni sono inevitabilmente risultate più scarse, così come il suo rendimento, che gli è costato la mancata convocazione da parte della Seleçao per la Coppa del Mondo 2006, disputata in Germania. Nonostante il giocatore si dichiarasse non interessato ad un suo eventuale trasferimento dal Real, già alla fine dell'agosto 2006 cominciano a serpeggiare alcune voci, che lo davano in imminente partenza per l'Arsenal, come possibile parte d'uno scambio con il giocatore José Antonio Reyes, o per il Tottenham.
A conferma delle indiscrezioni trapelate, il 31 agosto 2006 Baptista si trasferisce in prestito all'Arsenal, in cambio dell'attaccante spagnolo.


Arsenal
Vestendo la maglia numero 9, Baptista ha debuttato nel club britannico il 9 settembre 2006, subentrando dalla panchina in un match contro il Middlesbrough. Ha segnato il suo primo goal solo due mesi dopo, il 21 novembre 2006, contro l'Amburgo.
Baptista ha segnato una quadripletta per l'Arsenal ad Anfield, nella partita disputata contro il Liverpool F.C., e valevole per la qualificazione alle semifinali della FA Cup. Era il 9 gennaio 2007, ed il match, inevitabilmente conclusosi con la vittoria dei Gunners per 6-3, ha permesso al giovane giocatore brasiliano di ritagliarsi un posto nella storia calcistica d'Inghilterra. Infatti, Baptista è stato il primo giocatore dell'Arsenal a segnare più di tre gol in una partita di Coppa di Lega, nonché l'unico calciatore, in più di 60 anni, in grado di realizzare quattro gol contro il Liverpool ad Anfield, uno dei quali, spettacolare, segnato su punizione dalla lunga distanza. Dichiarandosi l'Arsenal impossibilitato ad acquistarlo in maniera definitiva, una volta scaduto, nel maggio 2007, il periodo di prestito, Baptista ha fatto rientro nella squadra madrilena.


Nazionale
Conta 26 presenze con 6 reti in nazionale, realizzando un gol stupendo nella finale della Copa America (competizione nella quale ha trovato la via del gol 3 volte) 2007 contro l'Argentina, che ha spianato la strada al 3-0 con cui i brasiliani si sono aggiudicati la coppa. La sua prima presenza è stata il 4 giugno 2001 contro il Giappone nella Confederation Cup ad Ibaraki, Giappone (0-0).


..P!$3..
..P!$3..
Admin

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 29.06.08
Età : 30
Località : ROMA

https://calcionellacapitale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.