Il Calcio nella Capitale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ufficiale: Rocchi unico fuoriquota alle Olimpiadi

Andare in basso

Ufficiale: Rocchi unico fuoriquota alle Olimpiadi Empty Ufficiale: Rocchi unico fuoriquota alle Olimpiadi

Messaggio Da ..P!$3.. Ven Lug 04, 2008 1:23 pm

Tutto confermato. Tutto ufficiale. Tommaso Rocchi sarà il simbolo della nazionale azzurra che ad agosto in Cina proverà a riportare in Italia un alloro olimpico che nel calcio manca da 72 anni. Ieri il c.t. Casiraghi ha diramato la lista dei 22 prescelti per i Giochi di Pechino. Come previsto, l’unico fuoriquota è Tommaso Rocchi. Insieme con lui Lorenzo De Silvestri, il baby-prodigio del vivaio biancoceleste, il predestinato.

Risarcimento Ma la copertina (e De Silvestri ne converrà) è tutta per Rocchi. In qualità di unico fuoriquota Tommasino è, di fatto, investito del ruolo di primattore della compagnia, il giocatore su cui si fonderanno le speranze italiane di vincere la medaglia d’oro. O, quanto meno, di salire sul podio, come accadde quattro anni fa ad atene (terzo posto e medaglia di bronzo per la squadra allenata da Gentile). Rocchi-star, dunque, della banda Casiraghi. Per il bomber di Venezia è il momento più importante di una carriera che, nonostante grandi qualità, è stata caratterizzata da una lunga gavetta. L’esclusione dall’Europeo sembrava l’ennesima beffa, immeritata, per il numero 18 biancoceleste. La chiamata per l’Olimpiade ha invece risarcito Rocchi con gli interessi.

Capitano e leader Già, perché nei titoli di testa dei Giochi di Pechino si parlerà dell’Italia di Rocchi che sfida l’Argentina di Messi e Riquelme e il brasile di Ronaldinho e Robinho. Lui leader di una squadra che punta a salire sul tetto del mondo. Leader e, chissà, forse anche capitano . La fascia spetterebbe a Nocerino, ma vista l’esperienza e il valore di Rocchi è possibile che i gradi siano affidati proprio al veneziano. Che, peraltro, con la partenza di Zauri (andrà alla Fiorentina), si avvia a diventare anche capitano della Lazio. Della sua possibile investitura allo stesso ruolo nell’Olimpica si discuterà nel ritiro di Coverciano, al quale Rocchi dovrebbe partecipare sin dall’inizio (l’8 luglio). Sembra infatti destinata a cadere nel vuoto la proposta di Lotito di far svolgere all’attaccante la prima parte della preparazione con la Lazio per poi lasciarlo andare in Nazionale solo al momento della partenza per la Cina.



Felicità olimpica Tommy-gol, intanto, si gode gli ultimi giorni di vacanza insieme con le sue donne: la moglie Martina e la figlia Camilla. Ieri ha appreso con grande soddisfazione l’ufficializzazione della convocazione per Pechino. «E’ davvero una grande gioia. Far parte della spedizione azzurra per le Olimpiadi è un grande onore ed anche un onere perché si tratta della rassegna sportiva più importante che ci sia al mondo. Sarà una grandissima esperienza anche a livello umano, non solo sportivo. Non vedo l’ora di affrontarla». La mission di Rocchi e i suoi fratelli (minori) scatterà fra 48 ore. Il raduno è infatti fissato a Roma per domenica. Il giorno seguente gli azzurri olimpici saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Napolitano, quindi ventiquattr’ore dopo la comitiva si trasferirà a Coverciano, dove svolgerà la preparazione pre-olimpica fino al 22 luglio. Il giorno 25 si parte per la Cina, il debutto è invece previsto per il 7 agosto con l’Honduras (Corea del Sud e Camerun saranno gli altri avversari del girone). Il Ghepardo è pronto a graffiare.


Ufficiale: Rocchi unico fuoriquota alle Olimpiadi Este_02180255_03040
..P!$3..
..P!$3..
Admin

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 29.06.08
Età : 30
Località : ROMA

https://calcionellacapitale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.